Open lecture di Ravi Agarwal,<br>book launch: Politiques de la Végétation
martedì 28 maggio 2019 18:00 - venerdì 28 giugno 2019 20:00
Sala Carroponte | FM Centro per l'Arte Contemporanea - via Piranesi 10 Milano

La presentazione del volume POLITIQUES DE LA VÉGÉTATION. Pratiques artistiques, stratégies communautaires, agroécologie, a cura di Marco Scotini, pubblicato da Éditions Eterotopia France sarà l’occasione per una open lecture dell’artista indiano e attivista ambientale Ravi Agarwal, come ulteriore approfondimento dell'indagine del rapporto tra pratiche artistiche e pensiero ecologista nel continente asiatico e soprattutto in relazione a una forma intersezionale di ecofemminismo, in dialogo con Tiziana Villani e Marco Scotini.

Critica d'arte e femminismo, ieri e oggi
mercoledì 22 maggio 2019 18:00 - 21:00
Sala Carroponte | FM Centro per l'Arte Contemporanea - via Piranesi 10 Milano

Tavola rotonda con: Silvia Bordini, Marica Croce, Francesca Pasini, Claudia Salaris, Paola Ugolini, Giorgio Verzotti, Francesco Vezzoli. Introduce e modera: Raffaella Perna

 

La tavola rotonda propone una riflessione sui legami tra la critica d'arte italiana e le pratiche e le teorie sviluppate dai movimenti femministi negli anni Settanta, con l'obiettivo di mettere a fuoco la recezione delle istanze femministe nell'ambito della critica dell'epoca e soprattutto i cambiamenti del paradigma critico-curatoriale prodotti nel lungo periodo. 

Scuola senza fine. Ai margini del discorso femminista
giovedì 16 maggio 2019 18:00 - 21:00
Sala Carroponte | FM Centro per l'Arte Contemporanea - via Piranesi 10 Milano

Proiezione di Scuola senza fine, di Adriana Monti

Presentazione di Lea Melandri

 

Discussione con: Lea Melandri, Cristina Morini, Paola Mattioli, Caterina Iaquinta. Introduce Elisabetta Galasso.
Modera: Elvira Vannini

Revolution's Fruit, molto dopo il 1978
Perimetro incontra "Il Soggetto Imprevisto"
mercoledì 15 maggio 2019 19:00 - 22:00
Sala Carroponte | FM Centro per l'Arte Contemporanea - via Piranesi 10 Milano

 

In occasione della pubblicazione del N°7 di Perimetro (Maggio 2019), la cui cover story è dedicata ai movimenti femministi di Milano degli anni '70, e che ospita una serie di fotografie di Mario Zanaria dedicate alla realtà di Open Care - Servizi per l'Arte, gli spazi di Open Care/FM Centro per l'Arte Contemporanea ospitano un talk moderato da Viola Afrifa e Sebastiano Leddi

L'evento, organizzato da Perimetro in collaborazione con Open Care, si inserisce nel public program di FM Centro per l'Arte Contemporanea in occasione della mostra Il Soggetto Imprevisto. 1978 Arte e Femminismo in Italia a cura di Marco Scotini e Raffaella Perna. La mostra sarà visitabile liberamente durante l'evento.

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.051 secondi - Powered by Simplit CMS