Dopo Identité Italienne
Due mostre a Nizza sull’arte italiana dal 1960 a oggi
Sala Carroponte | FM Centro per l'Arte Contemporanea - via Piranesi 10 Milano

Conferenza stampa

 

Con: Valérie Da Costa, specialista dell’arte italiana del 20esimo e 21esimo secolo, curatrice della mostra “Vita Nuova” al MAMAC di Nizza (14 maggio - 2 ottobre 2022) & Marco Scotini, direttore artistico di FM Centro per l’Arte Contemporanea, curatore della mostra “Il Futuro alle spalle” a Villa Arson (22 maggio – 28 agosto 2022)

Conferenza moderata da Vittorio Parisi, responsabile della ricerca, Villa Arson

A 40 anni di distanza da Identité Italienne, la mostra seminale curata da Germano Celant per il Centre Pompidou, due importanti istituzioni francesi riportano l’attenzione sull’arte italiana. Villa Arson e MAMAC (Museo d’arte moderna e contemporanea) di Nizza sono lieti di annunciare l’apertura di due mostre complementari sulla scena artistica italiana dagli anni Sessanta a oggi. Visto l’interesse che FM ha maturato per le ricerche legate a quel periodo, entrambe le mostre verranno presentate in anteprima alla stampa a Milano il 1 aprile alle ore 15.30 a FM Centro per l’Arte Contemporanea. 

 

Vita Nuova curata da Valérie Da Costa per MAMAC e Il Futuro alle spalle curata da Marco Scotini per Villa Arson ripercorrono, in modo successivo, sessanta anni di storia italiana. Vita Nuova si concentra sull’esplosione e la vivacità artistica tra il 1960 e il 1975, affrontando temi che vanno dal consumo dell’immagine di massa alla trasformazione del corpo e all’interpretazione della natura. Mentre Il Futuro alle spalle si focalizza sull’arte emersa tra il 1990 e oggi, e in particolare rilegge a ritroso e in senso politico-sociale gli anni Settanta a partire dall’attività di venti artisti, di tre diverse generazioni, che si sono trovati a operare facendo i conti con la rimozione di quel decennio.

 

Contatti stampa - per maggiori informazioni sulle mostre al MAMAC di Nizza e a Villa Arson:

anne samson communications

Federica Forte / federica@annesamson.com / + 33 750820084

Clara Coustillac / clara@annesamson.com

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.052 secondi - Powered by Simplit CMS